VIAREGGIO - Presentato il cartellone del consueto mese di iniziative compreso tra la data della morte di Giacomo Puccini (100 anni il 29 novembre prossimo) e la data di nascita, il 22 dicembre. Prime novità sul Festival Puccini 2025.
Sarà un tributo a Viareggio e a Torre del Lago il 24° Mese Pucciniano, la tradizionale rassegna promossa da Comune e Fondazione che quest’anno chiuderà le celebrazioni del centenario dalla morte del Maestro. Il giorno clou è sicuramente il 29 novembre, anniversario esatto della scomparsa avvenuta a Bruxelles nel 1924: un’intensa commemorazione accompagnata dalla Corale sarà ospitata sul Belvedere Puccini di fronte alla Villa Mausoleo dove poco dopo l’Arcivescovo di Lucca celebrerà la santa Messa. Tantissime le iniziative e le mostre che accompagneranno fino al 22 dicembre, giorno del compleanno, quando durante il Gala Lirico all’Auditorium Caruso sarà assegnato il 56esimo Premio Puccini.
Per il neo presidente Fabrizio Miracolo è stata la prima uscita pubblica alla guida del Festival. Già decise le date dell’edizione 2025. Per la prima volta le recite occuperanno anche l’inizio di settembre.