Provincia di Lucca - Lucca, con 578 punti si attesta alla 58 esima posizione, perdendone 7 rispetto al 2023, Massa - Carrara sale di una e si attesta 61 esima
Sono sette le posizioni perse dalla provincia di Lucca nella classifica della qualità della vita stilata dal quotidiano Italia Oggi.
La nostra provincia va dunque a posizionarsi in 58 esima posizione con un punteggio di 578, punteggio che la mantiene nell’ambito generale dell’accettabile, a sole 5 posizioni però dalla zona arancione indicata come discreta.
A pesare su questa perdita di posizioni è soprattutto la voce ambiente che vede perdere quasi 30 posizioni rispetto al 2023 e quella Affari e lavoro, anch’essa sotto la soglia del -10. Segno meno anche per numero di popolazione, reddito e ricchezza e sicurezza stradale.
A far segnare una crescita percentuale è invece l’istruzione, la sicurezza e la salute.
Nella zona bassa della classifica, sempre in ambito di “Accettabile” ma a sole due posizioni dalla zona arancione c’è Massa – Carrara al 61 esimo posto che però vede migliorare di una posizione quella del 2023.
Positivi gli indici di Affari e lavoro, Ambiente, reati e sicurezza e salute, mentre a crollare è la sicurezza sociale che perde ben trenta posizioni.
A dominare la classifica 2024 come provincia con la miglior qualità della vita è Milano mentre quella con gli indici peggiori è Caltanissetta.