Influenza e Covid, entra nel vivo la campagna vaccinale

Influenza e Covid, entra nel vivo la campagna vaccinale

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Sono circa 2.500 nella provincia di Lucca e oltre 110mila se allarghiamo il cerchio a tutta l'Asl Toscana Nord-Ovest. Sono i dati riguardanti le vaccinazioni - rispettivamente contro Covid e influenza - a poco più di un mese dal via della nuova campagna in Toscana.

Numeri che si associano a quelli diffusi su scala regionale, che parlano di oltre 350mila toscani vaccinati contro l’influenza e 74mila contro il Covid-19. L’Asl Toscana Nord-Ovest racchiude quindi un terzo di tutte le vaccinazioni antinfluenzali regionali. Poco sopra i mille sono invece le persone che hanno scelto di immunizzarsi contro il coronavirus nella provincia di Massa-Carrara. Nello specifico, 1.145.

Dopo l’inizio delle vaccinazioni nelle residenze per anziani lo scorso 1 ottobre e negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta dal 7 ottobre, è in arrivo il terzo step della campagna vaccinale. Dall’11 novembre, infatti, si potranno vaccinare contro il Covid tutti i maggiorenni con almeno diciotto anni e non solo fragili e categorie finora individuate. Lo stesso giorno si apriranno le prenotazioni sul portale regionale, e dal 18 novembre partiranno le vaccinazioni nei punti delle Asl.

 

 

 

 

Già oltre 350mila toscani si sono vaccinati contro l’influenza e 74mila contro il Covid-19. Procede con la marcia giusta la campagna di vaccinazione in Toscana, che nel primo mese ha registrato buoni numeri. Dal 1 ottobre i medici di medicina generale e operatori delle Asl hanno cominciato la vaccinazione nelle residenze per anziani, che ospitano le persone più fragili. Dal 7 ottobre invece è partita la campagna direttamente negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. E dall’11 novembre, novità degli ultimi giorni, si potranno vaccinare contro il Covid-19 tutti i maggiorenni con almeno diciotto anni e non solo fragili e categorie finora individuate: la Toscana ha infatti scelti di approfittare della possibilità offerta da una circolare di settembre del ministero della Salute. L’11 novembre si apriranno le prenotazioni sul portale regionale e dal 18 novembre partiranno le vaccinazioni nei punti vaccinanali delle Asl.

Il vaccino contro l’influenza continuerà ad essere offerto gratuitamente a tutti i cittadini con almeno sessanta anni di età e a tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il Ministero raccomanda la vaccinazione, ovvero persone ad elevata fragilità di qualsiasi età, donne in gravidanza, chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti ‘care giver’), gli operatori sanitari e sociosanitari, gli studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione.