Il Pirata travolto dai pini: “Li avevamo segnalati come pericolosi al Comune”

Il Pirata travolto dai pini: “Li avevamo segnalati come pericolosi al Comune”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Due pini crollati per il forte vento sull'area esterna della pizzeria e mini golf nella Pineta di Ponente. Rabbia e amarezza dei titolari che chiedono più attenzione sulla sicurezza delle alberature. Lunedì in Consiglio comunale il Piano quinquennale del verde.

Sono ingenti i danni provocati dai due pini crollati al suolo alla pizzeria Il Pirata nella Pineta di Ponente. Le forti e ininterrotte raffiche di libeccio della nottata hanno causato la caduta delle due alberature,  che ricadono sul suolo comunale: sono precipitate sulla recinzione distruggendo il tettuccio del cancello di ingresso e rovinando sul campetto da mini golf. I titolari avevano già segnalato al Comune la pericolosità dei due pini.

Un altro pino di grandi dimensioni è caduto sul tetto del Trocadero provocando danni alla copertura del locale da ballo, tutti ancora da quantificare. Nessuno è rimasto ferito per fortuna. Ma questi episodi confermano l’urgenza di intervenire sulla manutenzione del verde pubblico. Proprio lunedì prossimo approderà in Consiglio comunale il nuovo Piano del verde comunale valido per i prossimi cinque anni. Gli studi compiuti dagli agronomi incaricati suggeriscono di cambiare approccio nella conservazione del verde, superando modelli del passato e utilizzando nuovi metodi per valutare la stabilità delle piante.