Il mare non avanza ma preoccupa la sabbia

Il mare non avanza ma preoccupa la sabbia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Chiuso al traffico il lungomare di fronte a Piazza Mazzini per la duna che si è venuta a creare sulla carreggiata. Sabbia anche lungo il Muraglione in via Marinai d'Italia.

La tenuta della duna di fronte ai bagni era attesa dal banco di prova dell’ allerta mareggiate di codice arancione ma il mare, nella zona della Passeggiata, non è avanzato in maniera preoccupante.

Quello che invece ha creato alcuni disagi è stata la sabbia in Piazza Mazzini e al Belvedere delle Maschere, tanto da rendere necessaria la chiusura del tratto di strada, consentendo il transito solo a mezzi di soccorso e automezzi di Autolinee Toscane.

Di fronte alla scultura di Giuseppe Carta si è formata una sorta di duna, così come sulle aiuole ai lati del pennone della bandiera e in quelle intorno alla fontana.

A regolare il transito le pattuglie della polizia municipale che hanno presidiato l’area per tutta la durata dell’emergenza.

Problemi legati alla sabbia anche in Darsena, nella zona del muraglione. Anche qua la protezione innalzata di fronte al varco non ha impedito alla sabbia di invadere via dei Marinai d’Italia.

Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, qua la duna è stata innalzata molto più a ridosso della battigia ed in alcuni punti il mare è arrivato a lambirla ma senza creare problemi.

L’allerta arancione per le mareggiate è stata prorogata anche per la giornata di giovedì sulla costa Nord della toscana a partire dalle 18 fino alla mezzanotte.