Seravezza - Nella mostra "Ritorno degli dei" l'artista propone un'esposizione di pitture e sculture in cui i grandi capolavori classici sono riletti e impersonati dagli eroi dei cartoni animati giapponesi anno 80
Seravezza e la sua area Medicea si confermano sempre di più punto di riferimento per la cultura pop legata ai fumetti e ai cartoni animati anni 80.
Dopo la grande mostra “Ritorno agli anni 80” ospitata lo scorso anno nelle sale del Mediceo, protagoniste quest’anno sono le scuderie ducali con l’esposizione “Il ritorno degli dei” dell’artista Easy Pop.
Una contaminazione tra arte classica e manga dove i soggetti dei più grandi capolavori dell’arte classica vengono impersonati dai protagonisti dei cartoni giapponesi più famosi.
E così è Lamù a cercare di sfuggire a Poseidone nel Ratto di Persefone del Bernini o Hiroshi Shiba a specchiarsi nel suo robot Jeeg nel Narciso di Caravaggio.
Una contrapposizione che ha molteplici valenze.
Non solo dipinti e sculture nella mostra ma anche strappi d’affresco, a sottolineare maggiormente il dualismo con l’arte classica.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 12 gennaio.