Giornata mondiale del diabete: a San Francesco evento su prevenzione e informazione per gli studenti

Giornata mondiale del diabete: a San Francesco evento su prevenzione e informazione per gli studenti

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'appuntamento, dal titolo "Che salute vogliamo? Possiamo deciderlo anche noi", ha coinvolto i ragazzi delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Lucca.

Una giornata all’insegna della prevenzione e dell’informazione su una malattia molto diffusa in Italia e a livello mondiale. È quella che si è svolto al complesso di San Francesco, nel centro storico di Lucca, nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete (celebrata il 14 novembre). Un appuntamento, dal titolo “Che salute vogliamo? Possiamo deciderlo anche noi”, a cui erano presenti tantissimi studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Lucca.

Un’iniziativa – organizzata dalla Diabetologia di Lucca e Valle del Serchio dell’USL Toscana Nord Ovest e dall’Associazione Lucchese Diabetici, con il patrocinio, tra gli altri, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Lucca, dalla Provincia, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – che ha avuto come tema principale la prevenzione, articolandosi su tre importanti tematiche; sana alimentazione, attività fisica e modelli comportamentali positivi.

La Giornata mondiale del diabete (WDD, acronimo in inglese) è stata creata nel 1991 dalla Federazione internazionale del diabete (IDF, acronimo in inglese) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in risposta alla crescente sfida alla salute posta proprio dal diabete. E’ diventata una Giornata ufficiale delle Nazioni unite nel 2006 e si celebra ogni anno il 14 novembre nel giorno del compleanno di Frederick Banting, che ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best nel 1921.

Nel mondo 460 milioni di adulti (1 su 11) convivevano col diabete nel 2019 e si stima che il numero delle persone affette da diabete supererà i 700 milioni entro il 2045. 1 adulto su 2 con diabete rimane non diagnosticato (230 milioni), 3 persone con diabete su 4 vivono in Paesi a reddito medio/basso e metà delle persone che hanno bisogno di insulina non può accedervi.