Giornata mondiale dei poveri, tutte le iniziative della Caritas

Giornata mondiale dei poveri, tutte le iniziative della Caritas

Redazione

di Redazione

Presentato il cartellone che arriva al 2025 per festeggiare il mezzo secolo della realtà diocesana

Una serie di iniziative per sollecitare e sensibilizzare sul tema delle fragilità diffuse sul territorio. “Diritti al cuore” è lo slogano con cui la Caritas diocesana di Lucca condivide tutta la comunità l’ottava Giornata mondiale dei poveri . Quest’anno il programma si inserisce nel più ampio cartellone di eventi che, da ottobre 2024 a gennaio 2025, celebrano i primi 50 anni di Caritas Lucca: un passaggio inteso più come un punto di partenza che un traguardo.

Come ogni anno, la Giornata mondiale dei poveri è stata indetta da Papa Francesco, che per l’occasione ha scelto come versetto biblico ispiratore “La preghiera del povero sale fino a Dio” (Siracide 21,5). Caritas Lucca ha tradotto questo passo immaginando le preghiere di chi è in povertà come frecce scagliate nel cuore di Dio, ma anche suggerendo una semplicità di cuore come presupposto di una preghiera autentica. SI parte il 6 novembre al Cinema Astra a Lucca dove il giornalista Gabriele Del Grande terrà un incontro dal titolo «Il secolo è mobile», nel quale affronterà il tema delle migrazioni insieme agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si arriva fino al 31 gennaio.

In programma anche la raccolta solidale delle olive con cui la cari6tas insieme alla Cooperativa Agricola Sociale Calafata, produce a livello gratuito olio da portare sulle tavole delle famiglie più bisognose