Flash mob in Passeggiata contro la violenza sulle donne

Flash mob in Passeggiata contro la violenza sulle donne

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Anche a Viareggio si è svolta la manifestazione diffusa promossa da Donne in Rete in tutta Italia per sensibilizzare sul tema della violenza, in vista della Giornata internazionale del 25 novembre.

I nomi delle vittime di femminicidio, uccise da compagni e mariti in Italia negli ultimi mesi, hanno risuonato sul Belvedere delle Maschere a Viareggio in occasione del flash mob promosso in tutta Italia questo sabato pomeriggio. Una manifestazione diffusa organizzata da Di.Re. Donne in Rete. Una iniziativa voluta per una presa di coscienza collettiva in tutte le piazze.

In Passeggiata di fronte ad alcune decine di persone La Bottega del Teatro ha portato in scena un efficace flash mob simulando i gesti di violenza di uomini contro le donne. Ma a fare male, in un Paese ancora profondamente diviso da disparità di genere, non è solo la violenza fisica e i calci e i pugni.

Nel 2024 sono 190, ad oggi, le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza di Viareggio. E novembre è il mese dedicato alla lotta di genere: le iniziative promosse dalla Casa delle Donne culmineranno il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La sera alle 21 al Teatro Manzoni di Massarosa andrà in scena “Barbablù – Una fiaba in bianco e nero”, replicato la mattina dopo per le scuole al Teatro dell’Olivo di Camaiore.