LUCCA - Il primo incontro si è svolto a Palazzo Orsetti. Presenti i sindaci di Lucca, Capannori, Altopascio e Porcari. Unica assente la prima cittadina di Montecarlo.
Dallo stop al pedaggio per residenti e mezzi pesanti sul tratto autostradale Altopascio-Lucca, al potenziamento del trasporto pubblico locale, fino all’estensione della rete ciclabile. Sono alcune delle proposte discusse nel primo tavolo di confronto sulla mobilità della Piana di Lucca tenuto a Palazzo Orsetti. Un’iniziativa promossa dagli assessori Santini di Lucca e Francesconi di Capannori, mirata a individuare soluzioni condivise per decongestionare il traffico della piana. Un primo confronto importante, dove è emersa la necessità di affrontare in modo sistemico e collaborativo il problema del traffico, in modo da giungere a una linea condivisa con cui andare a coinvolgere altri enti, quali Governo, Regione, Società Autostrade e Anas.
All’incontro, oltre ai due assessori, erano presenti anche il sindaco di Lucca Mario Pardini, quello di Capannori Giordano Del Chiaro, il primo cittadino di Porcari Leonardo Francesconi e la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio. Unico assente, il Comune di Montecarlo. Per la provincia invece c’era il vicepresidente Andrea Carrari. Il lavoro adesso proseguirà il prossimo 5 dicembre, quando si prevede di procedere con l’analisi e la valutazione dei dati dei flussi di traffico aggiornati, in base ai quali verranno delineate le prime strategie da adottare.