Centro Antiviolenza Luna, presentati i dati sulle attività del 2024; previsti 500 studenti all’evento in San Francesco

Centro Antiviolenza Luna, presentati i dati sulle attività del 2024; previsti 500 studenti all’evento in San Francesco

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Oltre ai numeri, l'associazione lucchese ha presentato anche l'evento “Break the chain: libertà e rispetto nelle relazioni in adolescenza”, in programma mercoledì 20 novembre.

Quattrocentoquarantacinque contatti totali, 221 prese in carica, 175 richieste ingresso in protezione, 40 ingressi in casa rifugio. Sono questi i numeri principali del 2024 riguardanti l’attività del Centro Antiviolenza Luna di Lucca. Dati che si riferiscono alla piana lucchese, e che sono stati diffuso durante una conferenza stampa tenuta all’interno della sede dell’associazione di via Ungaretti. Tra i tipi di violenza in questa rilevazione annuale, 257 casi sono di natura psicologica, 183 fisica, 44 molestie, 43 economica e 40 di stalking.

Dati ma non solo. Al centro anche la presentazione dei prossimi eventi per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Uno di questi è “Break the chain: libertà e rispetto nelle relazioni in adolescenza”, in programma la mattina di mercoledì 20 novembre al complesso di San Francesco, con circa 500 alunni e alunne delle scuole secondarie di Lucca presenti. Speciale guest per l’occasione, Matteo Paolillo, protagonista della serie tv Rai “Mare Fuori”.