TORRE DEL LAGO - Una bella cornice di pubblico ha accompagnato le celebrazioni ufficiali per commemorare la morte del compositore, scomparso a Bruxelles il 29 novembre del 1924. Ad ospitare la cerimonia è stato il rinnovato Belvedere Puccini di fronte alla villa dove riposa il Maestro.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Fanfara del Comando Interregionale marittimo nord, è stata deposta una corona di alloro alla statua dedicata al Maestro. La mattinata è stata arricchita dalle note del Coro del Festival e dall’esecuzione del Requiem pucciniano. I rappresentanti istituzionali si sono poi spostati all’interno della villa-mausoleo: nella cappella dove si trova la tomba di famiglia è stata celebrata la messa solenne da parte dell’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti.
Per l’intera giornata di oggi, giorno dell’anniversario della morte, il piazzale Belvedere sarà animato dalla musica del Maestro filodiffusa e sarà possibile rendere omaggio alla tomba del Maestro ad ingresso libero.