Stazzema - Un'alpinista di 55 anni è rimasto ferito a seguito di una caduta mentre affrontava la Falesia di Foce di Compito. Trasferito all'ospedale Versilia con l'elisoccorso Pegaso 3
Un 55 enne è rimasto ferito a causa di una caduta mentre stava effettuando un’arrampicata presso la falesia di Foce di Compito nel comprensorio del Monte Lieto nel comune di Seravezza.
L’uomo è precipitato da un’altezza di circa tre metri procurandosi un politrauma generico che però, fortunatamente, non ha interessato il cranio.
La centrale operativa del 112 ha dovuto attivare la stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico che ha raggiunto il ferito con un tecnico infermiere per mezzo dell’elisoccorso Pegaso 3.
Una volta raggiunto l’uomo, i sanitari hanno provveduto a stabilizzarlo e successivamente a traportarlo in una zona adatta al suo recupero tramite l’elicottero. Recupero che è avvenuto intorno alle 14.
L’uomo, che è sempre rimasto cosciente durante tutte le operazioni, è stato trasportato all’ospedale Versilia.
La Falesia Foce di Compito è una palestra di arrampicata tra le più frequentate del comprensorio, visto il suo grado di difficoltà non elevato e, soprattutto, la sua facile accessibilità.