BUENOS AIRES - La direttrice d'orchestra lucchese è stata nominata durante una cerimonia ufficiale con il Governatore della città Jorge Macri, la Ministra della Cultura Gabriela Ricardez e il Direttore generale del Teatro Gerardo Grieco.
Un nuovo riconoscimento prestigioso per Beatrice Venezi. La direttrice d’orchestra lucchese è stata infatti nominata Direttore Principale Ospite del Teatro Colón di Buenos Aires, in Argentina, al termine di una cerimonia con il Governatore della città Jorge Macri, la Ministra della Cultura Gabriela Ricardez e il Direttore generale del Teatro Gerardo Grieco. Un Teatro, il Colón, tra i più importanti al mondo, soprannominato infatti “La Scala del Sudamerica”. È il teatro in stile italiano più grande al mondo, acusticamente considerato uno dei primi cinque teatri più qualificati in assoluto per la rappresentazione di opere liriche.
“Sento un grande onore ma anche una grande responsabilità – dichiara Beatrice Venezi – nel ricoprire questo ruolo e nell’entrare a far parte di questa autorevole equipe in questo prestigioso teatro. Sono pronta a dare il massimo per questo nuovo corso del Teatro Colón, un progetto visionario, a lungo termine, con un respiro internazionale, per il quale ringrazio la Ministra Gabriela Ricardez e il Governatore Jorge Macri”. “Metterò a disposizione – prosegue la direttrice d’orchestra – non solo le mie competenze artistiche ma anche i miei contatti a livello globale, e mi auguro che attraverso la mia figura i rapporti culturali con il mio Paese di origine, l’Italia, si rafforzino sempre più. I nostri popoli provengono dallo stesso humus culturale e mantengono intatti dei rapporti di sangue irrinunciabili. Questo teatro è la culla della cultura musicale europea fuori dall’Europa”.