BARGA - L’intervento, per circa 400mila euro, è finanziato dal Ministero degli Interni. Verrà recupera una vecchia macchina a pellicola per la proiezione, sotto lo sguardo dell'Istituto Luce.
Da lunedì 18 novembre partono i lavori per il recupero e la riqualificazione del vecchio cinema Risorgimento di Ponte all’Ania, che verrà demolito e trasformato in due unità abitative per l’emergenza casa. L’intervento, per circa 400mila euro, così come quello in corso per l’ex rudere di via Nazionale che servirà anch’esso alla realizzazione di nuovi alloggi, è finanziato dal Ministero degli Interni nell’ambito degli interventi di riqualificazione delle aree urbane degradate lungo i fondovalle.
La storia del rudere dell’ex-cinema Risorgimento è stata oggetto negli anni passati anche di un documentario sui vecchi cinema a pellicola realizzato dall’Istituto Luce Cinecittà e presentato al Festival Visioni dal mondo con successo. Al suo interno si trova ancora, miracolosamente intatta, la sala di proiezione con la macchina a pellicola per la proiezione. E’ intenzione dell’amministrazione comunale recuperare, conservare e tramandare questa testimonianza, a perenne memoria di questo luogo e della storia dei nostri cinema. Alle fasi di demolizione del cinema e di recupero della macchina fotografica ha chiesto di poter partecipare, per raccogliere la necessaria documentazione, lo stesso Istituto Luce.