LUCCA - Sono un 15enne ed un 16enne, entrambi residenti a Lucca, i presunti responsabili dell'accoltellamento di un uomo di 62anni, avvenuto a Massa Pisana lunedì sera al termine di un diverbio per futili motivi. I due ragazzi sono stati rintracciati dai Carabinieri nell'abitazione di un’amica, e sono stati sottoposti a fermo per i reati di tentato omicidio e porto di armi od oggetti atti ad offendere.
I due ragazzi, dopo le formalità di rito, sono stati accompagnati presso l’Istituto Penale per minorenni di Firenze a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i minori. L’indagine è al vaglio della Procura minorile diretta dal Procuratore Roberta Pieri, titolare del fascicolo. L’uomo, ferito in due punti all’addome con un’arma da taglio, è ancora ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata, all’Ospedale di Lucca.
L’episodio era avvenuto lunedì sera quando il 62enne aveva sorpreso i due ragazzi che stavano danneggiando la staccionata di un terreno in uso al Consorzio di Bonifica e li aveva redarguiti. Dopo un breve alterco, al quale ha assistito anche un vicino, c’è stato il ferimento. E subito dopo i due si erano dati alla fuga.
Le indagini, che hanno portato rapidamente al loro fermo, sono state condotte dai carabinieri di San Concordio e San Lorenzo a Vaccoli.