VIAREGGIO - Dopo le proteste dei residenti della Migliarina per la possibile realizzazione di 16 nuovi alloggi popolari (ancora da finanziare), il Partito Democratico - dopo aver fatto accesso agli atti - denuncia un patrimonio edilizio esistente rilevante tutto da ristrutturare.
A Viareggio ci sono 85 alloggi Erp attualmente sfitti. 47 di questi necessitano di ristrutturazione ancora in attesa di finanziamento. 13 sono finanziati ma in attesa dei lavori. 17 sono già in fase di ristrutturazione e otto sono immediatamente assegnabili. E ‘questa la situazione dell’housing sociale emersa dall’accesso agli atti compiuto dal Partito Democratico all’indomani della notizia della realizzazione di 16 nuovi appartamenti di edilizia popolare che verrebbero costruiti ex novo nei terreni a mare della chiesa della Migliarina. Per il Pd meglio pensare al recupero di questo patrimonio edilizio esistente.
Il progetto delle nuove palazzine Erp è già stato sonoramente bocciato dai residenti della Migliarina che intendono difendere il parco del quartiere, area che in realtà verrebbe occupata solo per un terzo dalla nuova costruzione. Al momento, va detto, di concreto c’è il progetto redatto da Erp che il Comune ha presentato in Regione per accedere ai fondi stanziati da Firenze tramite bando. I soldi – vincolati a nuove costruzioni – non ci sono ancora. Resta da vedere se Viareggio se li aggiudicherà. Ma in ogni caso il Pd chiede all’amministrazione di fermare l’operazione