Una web serie, 5 podcast e articoli; al via in sei scuole il progetto “Rise! Storie in Movimento”

Una web serie, 5 podcast e articoli; al via in sei scuole il progetto “Rise! Storie in Movimento”

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'iniziativa è realizzata dal Lucca Film Festival nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Una web serie, cinque podcast e articoli in formato blog. È “Rise! Storie in Movimento”, l’innovativo progetto annuale realizzato dal Lucca Film Festival al via in collaborazione con sei scuole della provincia di Lucca. Rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, l’iniziativa – presentata durante una conferenza stampa nell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca – si inserisce nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il progetto – che si svilupperà in 5 fasi, dal mese in corso al giugno 2025 – punta a contrastare la dispersione scolastica attraverso il cinema, sensibilizzando su vari temi, come bullismo, l’inclusione degli studenti con disabilità, la lotta contro la violenza di genere. Le serie scuole coinvolte sono il Polo Fermi-Giorgi, l’ISI Piaggia di Viareggio, l’ISI don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta, l’ISI Pertini e l’ISI Macchiavelli di Lucca e l’IC Centro Storico di Lucca.

Verranno prodotti cinque episodi di 7 o 8 minuti, ciascuno dedicato a un tema specifico legato alla dispersione scolastica, dal bullismo all’inclusione di studenti con disabilità, dall’integrazione degli studenti stranieri alle pari opportunità e alla violenza di genere. Quindi, cinque podcast, tra i 5 e i 7 minuti, concernenti gli stessi temi. Il progetto include la creazione di un sito web, che simulerà un blog interattivo dove saranno pubblicate storie, approfondimenti e dietro le quinte delle produzioni realizzate. Il sito servirà non solo da piattaforma di distribuzione per i contenuti digitali, ma anche da strumento social didattico per favorire il dialogo tra studenti, insegnanti e pubblico. Le opere finali verranno presentate nelle edizioni del Lucca Film Festival 2025, offrendo agli studenti una straordinaria opportunità di mostrare i propri lavori ad un pubblico internazionale e di confrontarsi con professionisti del settore.