Un milione dalla Regione per la via di Balbano

Un milione dalla Regione per la via di Balbano

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Via libera del consiglio regionale allo stanziamento di un milione di euro per la sistemazione della strada del monte di Balbano, da tempo chiusa al traffico dei non residenti

 

Il consiglio regionale ha dato il via libera allo stanziamento di un milione di euro a favore del comune di Massarosa per la messa in sicurezza della via del monte di Balbano, da tempo chiusa al traffico e percorribile soltanto dai residenti.

Le risorse serviranno ad un primo lotto di interventi procedendo dal basso verso l’alto andando ad agire a livello strutturale sulle parti più critiche degli oltre 2 km interessati.

L’intervento complessivo, per il quale il comune ha già predisposto uno studio di fattibilità in lotti, ha un valore di circa 3 milioni di euro.

Con l’uscita dal dissesto, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Stefano Natali, il comune conta di reperire risorse aggiuntive a questo finanziamento regionale.

L’obiettivo è di riuscire, già con questo primo intervento, a riaprire la strada al traffico regolare.

Le criticità derivanti dalla chiusura di questo collegamento con Lucca si fecero evidenti in occasione della frana di via Pietra a Padule lo scorso anno che, in pratica, semi isolò la frazione di Massaciuccoli.