Il sogno europeo a Portimao di Riccardo Pera e del Gulf Racing

Il sogno europeo a Portimao di Riccardo Pera e del Gulf Racing

Guido Casotti

di Guido Casotti

MOTORI - Riccardo Pera (nella foto) è ancora in lizza per il titolo europeo Endurance. Domenica sulla pista di Portimao è in programma l'ultimo appuntamento stagionale per il pilota di Marlia su Ferrari 296 del team Gulf Racing coi compagni di squadra Mike Wainwright e Davide Rigon. Terzo posto in classifica a soli 8 punti dalla vetta, ovvero dall'altra Ferrari 296 della Svizzera e dall'inglese Aston Martin.

La “4 Ore di Portimao” si disputerà dalle 15,30 alle 19,30 ora italiana. Sul circuito lusitano Riccardo Pera ha sempre ottenuto risultati di ottimo rilievo. Ricordiamo il secondo posto nel mondiale 2021 quando correva con la Porsche. Ma ci sono ghiotte novità anche in vista del 2025. Intanto la Ferrari lo ha confermato anche per l’europeo del prossimo anno alla guida della 296 GTB con la prospettiva, diciamo pure buone possibilità, anche per il mondiale che significherebbe la sua sesta partecipazione alla 224 Ore di Le Mans”. Ma non finisce qui perchè il 25enne driver lucchese ha una valida opportunità di correre a gennaio anche la classica “24 Ore di Daytona”, in Florida.

Epilogo anche per Matteo Luvisi nella GTCup Europe a Monza. In coppia con il compagno Federico Al Rifai è ancora in lizza per il titolo continentale. Il distacco dalla coppia Ludwig-Velasco è ora di 18 punti che con gli scarti obbligatori diventano 10. Quindi lotta ancora apertissima.