Massarosa - Istituzioni al lavoro per reperire le risorse che consentano ai comuni della Versilia di istituire il terzo turno della polizia municipale in modo da liberare le altre forze di polizia dalle incombenze legate alla viabilità e agli incidenti stradali
Lavorare per intercettare risorse che consentano alle amministrazioni comunali della Versilia di istituire il terzo turno notturno per la polizia municipale, in modo da sollevare le altre forze di polizia dalle mansioni legate ai rilievi dei sinistri o alle altre incombenze legate alla viabilità.
E’ questo uno dei punti salienti del comitato per l’ordine e la sicurezza convocato dalla Prefetto Giuseppina Scaduto. Obiettivo condiviso dalle amministrazioni comunali tra cui quella di Massarosa, che già per il 2024 aveva approvato il regolamento che prevede, in particolari esigenze, il passaggio da due a tre turni dell’operatività del comando di polizia municipale.
Ma la vera svolta a livello di sicurezza, sia percepita che effettiva, sia per Massarosa che per tutta l’area interna della Versilia si avrà con la realizzazione della nuova caserma nell’area dell’ex Fornace, il cui progetto è già stato approvato dai vertici dell’Arma.
Tra le risorse ottenute dal comune di Massarosa, i 60 mila euro destinati al ripristino della videosorveglianza di punti critici del territorio, sia a livello di sicurezza stradale che di ausilio alle indagini in caso di eventi criminali.