Il Giro d'Italia potrebbe tornare a Viareggio, per il terzo anno consecutivo, a maggio 2025. Ieri le auto dell'organizzazione della Corsa rosa sono state viste fuori dal municipio e in Darsena. Il 12 novembre la presentazione delle tappe.
Non potevano passare inosservate la auto della RCS avvistate a metà pomeriggio di mercoledì fuori dal municipio e poi in giro per le strade di Viareggio. E’ il segnale che tutti gli appassionati aspettavano e sognavano e che troverebbe sostanza tra i corridoi del Comune: il Giro d’Italia – in agenda dal 9 maggio al 1° giugno 2025 – si appresta a tornare a Viareggio, per il terzo anno di fila.
Sull’operazione resta ancora l’assoluta riservatezza dovuta in queste fasi organizzative. Ma secondo indiscrezioni, si tratterebbe di una tappa di partenza con direzione Emilia-Romagna, da correre all’indomani della cronometro tra Lucca e Pisa. Quartier generale sarebbe il porto, dove sono è stato avvistato lo staff di RCS insieme all’amministrazione comunale. Dopo piazza Mazzini (teatro della volata di arrivo del 2203) e il Belvedere Puccini (partenza scelta la scorsa primavera in occasione del Centenario del compositore) sarebbe la volta della Darsena, con partenza tra cantieri e yacht regalando una cartolina di valore mondiale al distretto della nautica di lusso. La corsa rosa proseguirebbe poi verosimilmente sul lungomare passando dalla Cittadella e proseguendo verso le colline.
Per avere conferma non c’è molto da aspettare: il 12 novembre è fissata la presentazione del Giro 2025. Viareggio sarebbe la prima città non capoluogo nella storia ad ospitare la Corsa Rosa per tre anni consecutivi, le uniche rivali Roma e Napoli. Un vero e proprio record per la capitale del Carnevale.