CAMAIORE - Torna nel weekend del 16 e 17 novembre la manifestazione nata per promuovere l'olio e il vino nuovo a produzione locale. Confermato il concorso per eleggere il "Migliore Olio delle province di Lucca e Massa-Carrara"
Taglia il traguardo della quindicesima edizione Prim’Olio e Primo Vino. Le date da segnare sul calendario sono per il weekend del 16 e 17 novembre quando a Camaiore tornerà il tradizionale appuntamento autunnale. Un’occasione speciale per assaggiare l’olio nuovo e incontrare i produttori del territorio. Dal vino al miele, dalle castagne ai prodotti biologici e a km zero, grazie agli stand disseminati tra le vie e le piazze del centro storico.
L’evento è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia da un’idea delle Cantine Angeli e con il patrocinio del Comune di Camaiore e dell’Ambito Turistico Versilia oltre supporto di Camera di Commercio, Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Slow Food. Mentre ancora si raccolgono le adesioni delle aziende agricole locali, prende forma il programma della due giorni con alcune certezze. Come il ritorno del Concorso Miglior Olio dei produttori privati delle Province Lucca e Massa Carrara per eleggere il miglior olio nuovo del territorio, votato da una giuria formata dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano. Chi vuole misurare la qualità dell’olio fatto in casa può partecipare consegnare i campioni di olio entro il 4 novembre. Il concorso anche quest’anno è dedicato alla memoria di Vittoriano Pierucci, fondatore de La Dogana di Capezzano Pianore scomparso prematuramente.