Protezione Civile: la sfida “comprensoriale” della Versilia

Protezione Civile: la sfida “comprensoriale” della Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - A Tonfano per la prima volta in un'unica piazza "intercomunale" le iniziative di Pietrasanta, Seravezza e dell'Unione dei Comuni per la campagna Io Non Rischio dedicata alla prevenzione e informazione nel settore della Protezione Civile.

Prevenzione, informazione, sicurezza. Sono state queste le parole d’ordine di “Io non rischio”, la campagna nazionale della Protezione Civile che in Versilia ha trovato la sua base in piazza XXIV Maggio a Tonfano,  unendo per la prima volta in un’unica location le iniziative dei Comuni di Pietrasanta e Seravezza e dell’Unione dei Comuni della Versilia. Per tutta la giornata di domenica le maggiori associazioni territoriali hanno aperto le porte a grandi e piccoli per mostrare (e dimostrare) le attività che ogni giorno operatori e volontari mettono in atto nella gestione di incendi, alluvioni, terremoti e altre situazioni di pericolo collettivo che nel tempo non hanno risparmiato neppure la Versilia.

Conoscere le buone pratiche di Protezione civile è dunque utile per affrontare tutti meglio i pericoli. E a livello operativo l’organizzazione in un’unica piazza delle iniziative di Io Non Rischio per la Versilia può essere un primo passo verso una gestione comprensoriale unica della Protezione Civile, oltre gli steccati dei singoli Comuni.