VIAREGGIO - Lo ha annunciato il sindaco Del Ghingaro in Consiglio comunale a margine del voto sul conferimento della Cittadella alla Fondazione Carnevale. Il CdA si occuperà del masterplan per la realizzazione del parco e della copertura.
Maria Lina Marcucci resterà alla guida della Fondazione Carnevale fino al 2026 chiudendo così una stagione lunga dieci anni. L’annuncio – per certi versi inaspettato – è arrivato lunedì direttamente dal sindaco Giorgio Del Ghingaro in Consiglio comunale durante la discussione sul conferimento della Cittadella alla Fondazione.
Marcucci – nominata nel 2016 – alla fine dello scorso Carnevale aveva lasciato intendere che quella del 2025 sarebbe stata di certo la sua ultima edizione. Ma proprio il trasferimento della proprietà degli hangar dal Comune all’ente di Burlamacco avrebbe spinto Marcucci a restare. L’ultimo grande obiettivo sarebbe infatti quello di redigere e approvare il masterplan per la creazione del parco e per la copertura della Cittadella, per la quale c’è già un progetto e un prototipo pronto. E adesso ci sarà anche la solidità economica necessaria.
Un momento storico il passaggio della Cittadella dal Comune a Burlamacco, inseguito in diverse formule da varie amministrazioni. Per la delibera solo voti favorevoli e tre astenuti. Disco verde anche della Lega dell’ex presidente del Carnevale Alessandro Santini.