Luccautori fa incontrare Pascoli a Puccini grazie a Luigi Nicolini

Luccautori fa incontrare Pascoli a Puccini grazie a Luigi Nicolini

Redazione

di Redazione

BARGA - Come ormai da sei anni a questa parte si è rinnovata la collaborazione tra il festival LuccAutori e la Fondazione Pascoli, con uno degli appuntamenti della manifestazione ospitato ancora a Barga presso il cinema Roma e con  la partecipazione  di quattro classi quinte dell’ISI di Barga.

Dal 2019 Fondazione Pascoli e LuccAutori collaborano per portare a Barga importanti nomi del panorama culturale italiano su temi di grande attualità, ma inq ulche modo legate al Pascoli definito “narratore dell’avvenire”. Lo scorso anno salì Simona Dalla Chiesa, stavolta Luigi Nicolini,  pianista, compositore e scrittore, che ha parlato di un grande personaggio comunque legato a Pascoli, Giacomo Puccini, partendo come spunto dai suoi due libri dedicati al Maestro lucchese.

Di Pascoli e Puccini, Nicolini ci parla come di due personaggi dalla indubbia importanza.

All’incontro hanno preso parte per la Fondazione Pascoli la presidente onoraria Maria Bruna Caproni, a fare gli onori di casa, la prima cittadina di Barga, Caterina Campani. C’era anche Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete