Lucca ha una nuova Santa; domani a Roma la canonizzazione di Elena Guerra

Lucca ha una nuova Santa; domani a Roma la canonizzazione di Elena Guerra

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un giorno atteso da decenni dalla chiesa lucchese. Domani, domenica 20 ottobre, la beata Elena Guerra sarà proclamata Santa, a Roma, da papa Francesco. Tanti i fedeli lucchesi che saranno presenti in San Pietro, grazie ai pullman in partenza nelle primissime ore del mattino.

Le spoglie di Elena Guerra, nata nel 1835 e morta nel 1914, sono custodite nell’altare della chiesa di Sant’Agostino, davanti al convento delle Suore Oblate del Santo Spirito, a Lucca conosciute come le Zitine, la congregazione da lei fondata. Le suore ancora oggi sono presento con le loro missioni in Africa. Asia e America e la notizia della canonizzazione di Elena è stata accolta con grande gioia.

In questi giorni, accompagnato da un gruppo di compatrioti, è arrivato a Lucca anche il 49enne brasiliano ultimo miracolato dalla nuova santa lucchese.  Dopo un grave incidente sul lavoro i medici lo avevano dichiarato cerebralmente morto. I familiari avevano invocato l’intercessione di Elena Guerra. Dopo alcuni giorni l’uomo si riprese senza che i medici brasiliani potessero fornire alcuna spiegazione scientifica.

Ad Elena Guerra sarà dedicata la prossima puntata di Viver Lucense, in onda su NoiTv domani sera alle 21.15, con tante notizie ed immagini. Tra l’altro scopriremo come la nuova Santa, si prodigasse nei lavori di intaglio del legno per raccogliere fondi per i poveri. Sempre per raccogliere offerte inventò e brevettò un particolare orologio chje segnava gli orari delle messe in tutto il mondo.