PROVINCIA - Franco Isola nato a Capannori, classe 1935, una persona che sicuramente ha scritto una pagina importante di storia. Con l’incarico di Autiere fu il primo soldato ad entrare, all' alba del 26 ottobre 1954 nella Trieste tornata italiana. Guidava la campagnola con a bordo il colonnello Giovanni Berlettano, comandante della colonna dei mezzi militari che entravano per primi in Trieste.
E’ uno dei testimoni diretti di quel momento importante nella storia della città.
Per questo motivo è stato senza dubbio uno degli ospiti d’onore delle celebrazioni svoltesi il 26 ottobre scorso, per i settant’anni da quell’avvenimento. A lui sono stati dedicati articoli di stampa e servizi televisivi, ma Franco è stato anche l’ospite speciale del consiglio comunale straordinario organizzato per l’occasione. E’ stato tra i pochi ad intervenire nel corso della seduta.
Ospite d’onore tra le istituzioni, ma ospite gradito ed acclamato anche dalla gente di Trieste suscitando, la sua presenza, anche la commozione di alcuni cittadini.
La cerimonia principale per i settant’anni della Trieste Italiana, al mattino con la presenza di Isola insieme agli Autieri della sezione di Lucca. E’ stata l’occasione per la rievocazione della staffetta dei soldati che giunsero a Trieste.