L’Archivio storico di Foto Alcide diventa pubblico

L’Archivio storico di Foto Alcide diventa pubblico

Redazione

di Redazione

LUCCA - L’acquisizione è stata realizzata dal Comune di Lucca insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: il prezioso materiale, su input del sindaco Pardini, entra a far parte dell’Archivio Fotografico Lucchese

L’Archivio storico di Foto Alcide, protagonista della mostra “Lucca e le istituzioni. 75 anni di storia per immagini”, con oltre 20mila visitatori all’attivo, entra interamente a far parte dell’Archivio Fotografico Lucchese.
La decisione, su input diretto del sindaco Mario Pardini, è stata presa dall’amministrazione comunale, che in questo modo entra in possesso del prezioso materiale che documenta 75 anni di storia della città, dal 1949 ai giorni nostri, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I due Enti, Comune di Lucca e Fondazione Crl, acquisiranno di fatto ciascuno la metà dell’Archivio Storico di Foto Alcide, che a sua volta confluirà nel più vasto Archivio Fotografico Lucchese, di proprietà del Comune, che già raccoglie i due fondi principali dei fotografi Cortopassi e Ghilardi e che nel corso degli anni è stato arricchito da altro materiale, fino ad arrivare a 650.000 immagini della città e del territorio di Lucca, e non soltanto.
Si tratta di un passaggio culturale di notevole interesse per la città di Lucca, che finalmente riunisce in un unico, grande archivio a disposizione di tutti, il lavoro di documentazione realizzato dai tre principali studi fotografici storici cittadini. L’acquisizione, che vede protagonista l’amministrazione comunale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, fa parte a sua volta di un più grande progetto che mira a rendere Palazzo Guinigi, recentemente riaperto al pubblico, il fulcro della storia di Lucca per immagini.
L’Archivio storico di Foto Alcide. L’archivio analogico di Foto Alcide è composto da vecchie pellicole piane, da negativi in formato 6 x6 – 6x 7 e altri nel formato 24 x 36, tutti custoditi in appositi contenitori. Con l’avvento del digitale a fine anni ‘90, le immagini sono state archiviate su cd/ dvd, mentre oggi i file vengono trasferiti e catalogati su hard disk. Si tratta in tutto di 27.000 servizi archiviati dal 1949 al 2007 e di oltre 21.000 GB di materiale digitale. Ricche le sezioni delle fotografie con immagini della vita quotidiana di Lucca, dagli avvenimenti culturali e politici della città, allo sport cittadino, fino ad arrivare ai personaggi che sono stati ospiti della città: politici, rappresentanti delle istituzioni, governanti, musicisti, attori, cantanti, campioni dello sport. La passione per la fotografia, nata fin da quando Alcide Tosi era piccolo, e la sua particolare disposizione a vivere a contatto con la gente con piacevole disinvoltura, lo ha reso di fatto il primo fotografo di reportage a Lucca, opera, questa, che è stata portata avanti dai figli Claudio e Mimmo Tosi.
Con l’operazione di acquisizione dell’Archivio Storico di Foto Alcide tutto questo patrimonio diventa pubblico e potrà essere conservato e fruito al pari degli altri fondi che compongono l’Archivio Fotografico Lucchese, divenendo, di fatto, patrimonio condiviso della comunità.