La rivolta della Migliarina: “No alle case popolari nel parco del quartiere”

La rivolta della Migliarina: “No alle case popolari nel parco del quartiere”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Diverse decine di residenti si sono ritrovati nell'area verde del quartiere individuata da Erp e Comune per realizzare 16 nuovi alloggi di edilizia popolare pubblica. Gli abitanti annunciano battaglia: "Giù le mani dal verde."

Quei 16 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica previsti nei terreni di via Bartoletti i residenti della Migliarina non li vogliono. E’ bastato vedere i primi tecnici eseguire a sorpresa i carotaggi nel suolo un paio di settimane fa e sentire la notizia del progetto – anticipata mercoledì dal Tg Noi – perché decine di abitanti delle palazzine vicine insorgessero, riunendosi con cartelli di protesta in quel polmone verde da sempre a disposizione del quartiere.

Un progetto da 3,3 milioni di euro, redatto da Erp per il Comune di Viareggio ancora da finanziare tramite bando dalla Regione Toscana. Il nuovo immobile a “L” occuperà circa un terzo dell’area verde, là dove un tempo sorgevano i capannoni del Rione Migliarina e dove già insiste un manufatto. Terreni che a livello urbanistico non sono destinati a verde pubblico.

Prima si ristrutturino gli immobili Erp esistenti e non utilizzati, dicono i residenti. Peccato però che quei contributi della Regione siano destinati esclusivamente a immobili di nuova costruzione. Quindi non sono spendibili sui vecchi alloggi. Nonostante questo, la comunità della Migliarina promette battaglia.