Viareggio - Il consiglio comunale ha approvato il vincolo preordinato per l'esproprio dei terreni limitrofi alla Cittadella del Carnevale. 24 mila metri quadri dove nascerà il parco pubblico della Cittadella
Con 25 voti favorevoli, zero astenuti e zero contrari, il consiglio comunale di Viareggio ha approvato la variante semplificata al regolamento urbanistico per la Cittadella del Carnevale e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.
Era questo il passo iniziale necessario per la realizzazione del parco della Cittadella, un parco pubblico che sarà a corredo delle attività della Cittadella stessa, grazie alla riperimetrazione di tutta l’area che, in questo modo, diventerà interamente di proprietà pubblica.
Nell’illustrare la variante, l’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci ha riferito che le notifiche per gli espropri sono già state consegnate, per una superficie di oltre 24 mila metri quadri. In questo modo la Cittadella avrà un incremento di circa 1/3 dell’area attuale.
Una volta terminate le procedure di esproprio, l’amministrazione procederà con la progettazione vera e propria del parco che includerà anche interventi sulla viabilità di via Santa Maria Goretti.
Quello dello sviluppo della Cittadella del Carnevale è, verosimilmente, uno degli unici argomenti che riesce a mettere tutti d’accordo tra i banchi dell’assemblea cittadina.