SERAVEZZA - Nei prossimi giorni l'approvazione dei lavori per il secondo piano che consentiranno il trasferimento di tutti gli uffici comunali dall'attuale sede di via XXIV Maggio al palazzo storico, restaurato in piazza Carducci.
Si avvicina il trasferimento degli uffici comunali dall’attuale municipio alla sede nobile di Palazzo Rossetti. Un passaggio storico per Seravezza che sarà presto possibile, nel giro di qualche settimane, grazie agli ultimi interventi sull’antico edificio che si affaccia su piazza Carducci. Un immobile risalante alla metà del Cinquecento, oggetto da diversi anni di vari interventi di restauro partiti nel 2015 con l’obiettivo di trasferirvi la sede comunale.
La giunta Alessandrini ha approvato la perizia di alcune opere di completamento del terzo lotto per il restauro e il consolidamento del primo piano del Palazzo, che già ospita da alcuni anni la sede del Parco Alpi Apuane. Un nuovo mini lotto di lavori da 30mila euro: si tratta sostanzialmente di opere di rifinitura, come la ristrutturazione del portone di ingresso e di alcuni portoncini, il recupero delle inferriate metalliche, la realizzazione di contro soffitti e il completamento dell’impianto elettrico con l’installazione delle luci di emergenza.
“Nei prossimi giorni – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – è prevista l’approvazione del progetto di consolidamento e restauro del secondo piano, contiguo agli uffici del Parco, e la fornitura degli arredi del primo piano, il tutto per un importo complessivo di ulteriori 480.000 euro, ottenuti grazie al contributo dell’Unione dei Comuni e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. A quel punto – conclude il sindaco – potremo cominciare a trasferirvi gli uffici amministrativi, come da programma”.