Forte maltempo in arrivo: martedì scuole chiuse in provincia di Massa-Carrara e Alta Versilia

Forte maltempo in arrivo: martedì scuole chiuse in provincia di Massa-Carrara e Alta Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

Allerta meteo arancione sulle province di Lucca e Massa-Carrara per temporali forti e rischio idrogeologico. Chiuse scuole, parchi, cimiteri e impianti sportivi in tutti i comuni apuani e della Lunigiana. Allerta rossa nella vicina La Spezia.

Sarà un martedì di intenso maltempo su tutta la Toscana, in particolare su quella settentrionale. La Protezione civile ha diramato l’allerta meteo arancione per temporali forti e rischio idrogeologico del reticolo minore, valida dalle 8 alle 24,  che interessa gran parte della Regione comprese le province di Lucca e Massa-Carrara. Le precipitazioni più insistenti sono previste sui rilievi con cumulati medi di 150mm, con un punte anche superiori, con conseguente rischio esondazione dei piccoli torrenti. Saranno chiuse tutte le scuole nei comuni della Lunigiana, dove è prevista la situazione più critica. Dalle 12 in poi infatti – quando nella vicina provincia di La Spezia scatterà addirittura l’allerta rossa – nella valle del Magra sarà allerta arancione anche per il reticolo maggiore, ovvero i corsi d’acqua più importanti.

Anche a Massa e a Carrara i comuni hanno disposto la chiusura di tutte le scuole (dai nidi all’Università del Sacro Cuore), chiusi cimiteri, parchi pubblici e gli impianti sportivi all’aperto.  Annullato il mercato settimanale di Massa.  In Versilia scuole chiuse a Stazzema. A Seravezza chiusa solo l’infanzia di Basati e sospeso, per l’intera giornata, il servizio scuolabus comunale per le frazioni montane. Stessa decisione a Camaiore: stop alle lezioni solo in collina e pulmini fermi.

Sul resto della provincia di Lucca una decisione su eventuali chiusure sarà presa in Prefettura nel tardo pomeriggio. A Viareggio, come sempre, saranno chiuse ai pedoni e alle auto il viale dei Tigli e le pinete.

Si attende una perturbazione intensa. La Protezione civile invita alla prudenza e al buon senso negli spostamenti.