VIAREGGIO - Il sindaco di Viareggio su NoiTv conferma la fiducia nei consiglieri e nella giunta e smentisce le crepe aperte dalle elezioni del presidente della Provincia di Lucca. Ma nel caso mancassero voti in Consiglio accetterebbe l'appoggio di altri gruppi politici.
“Nessuna crisi di maggioranza, arriverò alla fine del mio mandato.” Così il sindaco Giorgio Del Ghingaro nella puntata di XContro, intervistato da Federico Conti, cerca di spazzare via le voci su una possibile spallata architettata da pezzi di maggioranza e dall’opposizione per andare a elezioni anticipate. Una vera spaccatura tra i consiglieri comunali sul voto del Presidente della provincia non c’è stata, secondo Del Ghingaro, che conferma (per adesso) la fiducia nella sua giunta, descritta nei retroscena come divisa e litigiosa, in preda alle ambizioni di candidatura a sindaco e dai riposizionamenti politici dei singoli assessori.
L’orizzonte, dunque, resta il 2026. Ma se dovessero mancare i voti in Consiglio comunale, Del Ghingaro non chiude le porte a chi volesse sostenerlo. Leggi Fratelli d’Italia, partito che si è detto disposto a dialogare col sindaco pur di risparmiare a Viareggio un nuovo commissariamento.