Balneari, tra indennizzi e aste: il dibattito a XContro

Balneari, tra indennizzi e aste: il dibattito a XContro

Federico Conti

di Federico Conti

Prima puntata della nuova stagione del talk di approfondimento di NoiTv dedicato all'attualità della costa apuoversiliese. Al centro del dibattito il tema caldissimo dei balneari, a pochi giorni dall'assemblea fiume di categoria a Forte dei Marmi .

Riconoscere un diritto di prelazione, perfezionare il calcolo degli indennizzi a favore dei concessionari uscenti, imporre un limite di sole due concessioni per uno stesso soggetto. A questo puntano alcuni delle centinaia di emendamenti al decreto Infrazioni presentati dai tre partiti di maggioranza e in discussione in questi giorni alla Camera nelle commissioni Giustizia e Finanze. L’obiettivo del centrodestra è quello di allargare le maglie del provvedimento concordato a settembre tra Meloni e Bruxelles che tanto ha deluso i balneari.

In Versilia e in particolare a Forte dei Marmi  – dove nei giorni scorsi si è svolta un’assemblea fiume della categoria –  c’è ancora chi vede come unica via di uscita la vendita lo stabilimento balneare prima del 2027, data limite per i Comuni per mettere a gara le concessioni.

Il tema delle concessioni e lo scontro politico in corso in Parlamento sugli indennizzi ai balneari sarà al centro della prima puntata della nuova stagione di XContro in onda tutti i venerdì alle 22.15 su NoiTv. Ospiti il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi (Segretario della Presidenza della Camera) e il deputato campano del Partito Democratico Piero De Luca insieme al presidente dei balneari di Lido di Camaiore Marco Daddio.