LUCCA - Un’ondata di applausi ha riempito il bellissimo Oratorio degli Angeli Custodi nel centro storico di Lucca al termine della rappresentazione teatrale “Conosci la via” dedicata alla vita di Hildegarda Von Bingen, oggi Santa e dottore della chiesa, vissuta in Germania intorno al 1100 .
Il tutto nasce dal fatto che proprio a Lucca all’interno della Biblioteca statale si trova uno dei tre codici che raccontano le visioni della badessa con la conoscenza di erbe , della musica e di tante altre materie .
Su invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca la Compagnia Teatrale “Il Circo e Luna “ ha realizzato uno spettacolo proprio per far conoscere meglio questa figura straordinaria diventata Santa nel 2012.
L’Oratorio degli Angeli Custodi si è dimostrato perfetto per il racconto di Michela Innocenti e le melodie gregoriane di Celeste Canali accompagnata dalle note della sua arpa che hanno proiettato il pubblico in un viaggio tra saperi e intuizioni medievali.
Al termine tanti applausi e la soddisfazione del presidente Marcello Bertocchini per questo fortunato abbinamento.
Lo spettacolo viene replicato anche questa sera (c’è già il tutto esaurito), mentre domenica sempre all’Oratorio, recuperato e gestito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca verrà proiettato il documentario dedicato a alla straordinaria figura Hildegarda Von Bingen