Allarme gioco d’azzardo a Massa-Carrara: “Più prevenzione per giovani e famiglie”

Allarme gioco d’azzardo a Massa-Carrara: “Più prevenzione per giovani e famiglie”

Redazione

di Redazione

MASSA - Incontro della Fondazione Insigniti OMRI per una cultura consapevole: istituzioni e rappresentanti religiosi uniti contro il gioco patologico tra i giovani

225 milioni di euro spesi nel gioco d’azzardo nel corso dell’ultimo anno nella provincia di Massa Carrara per una spesa pro capite stimata in circa 1600 euro. Dati allarmanti che hanno portato al convegno in prefettura dal titolo “Giovani, famiglie e questione dei giochi d’azzardo: l’urgenza di capire ed intervenire”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Insigniti OMRI, ha messo in evidenza il ruolo delle famiglie e delle scuole nel prevenire il gioco patologico, con un focus speciale su giovani e giovanissimi tra i più colpiti dal fenomeno.

Tra i presenti, esperti del settore, psicologi e sociologi hanno discusso delle conseguenze sociali ed economiche legate al gioco, segnalando come la cooperazione con le istituzioni e le comunità religiose sia fondamentale per diffondere valori di sobrietà e responsabilità. Nei prossimi mesi, la fondazione ha in programma altri eventi di sensibilizzazione, volti a offrire alternative sane e sostenibili per i giovani.