Torna il grande basket al Palatagliate di Lucca con il trofeo Carlo Lovari

Torna il grande basket al Palatagliate di Lucca con il trofeo Carlo Lovari

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il torneo è arrivato alla nona edizione e si svolgerà il 14 e 15 settembre. Reyer Venezia, Derthona, Pistoia e Napoli presenti. Ingresso gratuito per chi non hanno ancora compiuto 16 anni.

Reyer Venezia, Derthona, Pistoia e Napoli. Saranno loro le grandi protagoniste della nona edizione del trofeo Carlo Lovari, che si terrà il 14 e 15 settembre al Palatagliate e che è stato presentato sabato mattina al campino di San Filippo. Insomma il grande basket torna a Lucca, con quattro tra le migliori formazioni della pallacanestro italiana che si sfideranno in uno degli ultimi impegni della preparazione in vista dell’inizio della stagione ufficiale. Nella passata edizione a vincere il torneo fu Derthona Basket, superando in finale la Reyer Venezia.

Riportato in vita nel 2015 dall’associazione Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono onlus, il trofeo Carlo Lovari non è solo un’occasione per ricordare la figura di Carlo Lovari, giocatore lucchese di serie A scomparso dopo una lunga malattia, ma rappresenta ormai da anni una vetrina per l’intero movimento cestistico lucchese. Tutti i ricavi verranno impegnati in progetti di beneficenza legati allo sviluppo e alla promozione della pallacanestro. 

I biglietti costeranno 30 euro per l’abbonamento, che permette di vedere tutte e quattro le partite, 20 euro per la singola serata (dà diritto a vedere due partite), 12 euro per la seconda partita di ogni serata. L’ingresso invece è gratuito per tutti coloro che non hanno ancora compiuto 16 anni.

“Abbiamo scelto di presentare la nona edizione del Trofeo Lovari al campino di San Filippo perché è un segno tangibile dell’impatto che questo evento ha sulla pallacanestro e sull’intera città – dice Patrizia Pecchia, presidente degli Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono onlus -. Ogni spettatore e ogni sponsor del trofeo dà un suo contributo concreto ai progetti che portiamo avanti per la promozione e il sostegno della pallacanestro a Lucca. Anche per questo durante il torneo abbiamo voluto portare un po’ di storia del basket italiano allestendo un piccolo corner con alcuni cimeli che appartengono alla collezione personale di Giacomo Tozzini, un giovane veramente appassionato di pallacanestro.

“Gli Amici della Pallacanestro in questi anni hanno contribuito notevolmente alla promozione dell’attività sportiva a Lucca nell’ambito del basket – afferma il vicesindaco Giovanni Minniti – il trofeo Lovari è divenuto uno degli appuntamenti più attesi del calendario sportivo cittadino. Voglio sottolineare come l’associazione si sia impegnata fortemente per le attività a favore dell’inclusività con il baskin e per il bellissimo intervento di riqualificazione del campo di San Filippo che ha visto il sostegno Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Una realizzazione che ci auguriamo poter ripetere anche in altre zone della città. Per questo invito tutti a partecipare agli eventi del Trofeo Lovari per contribuire attivamente alla raccolta delle risorse che verranno investite nei prossimi programmi”.

Il Trofeo Lovari è un memorial in ricordo della figura di Carlo Lovari, giocatore lucchese di serie A scomparso dopo una lunga malattia. La prima edizione si è svolta nel 1960 e con il passare del tempo il torneo ha saputo crescere promuovendo Lucca dal punto di vista turistico con il campo da gioco che veniva allestito nelle zone più suggestive del centro storico come il chiostro del duomo di San Martino, il Caffè delle Mura e la piazza dei Servi. Negli anni sono arrivati in città i campioni americani prima con le squadre del Camp Darby e poi con le squadre del massimo campionato, portandosi dietro un grande afflusso di pubblico anche perché senza televisioni e social network, partecipare dal vivo era l’unico modo per vederli giocare. Il torneo è diventato quindi un appuntamento fisso nel programma del Settembre Lucchese. Poi lo stop nel 1992 e una lunga pausa che si è interrotta nel 2015, quando gli Amici della Pallacanestro hanno riportato in vita questa manifestazione riuscendo a organizzare l’incredibile edizione del 2019 alla quale hanno partecipano l’Olimpia Milano, la Reyer Venezia, l’Olympiakos Pireo e l’Efes Istanbul, quattro tra le migliori squadre europee. Dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria nel 2020, nel 2021 gli Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono onlus hanno organizzato un’edizione al femminile con il Basket Le Mura e l’Use Empoli. Dal 2022 poi si è tornati alla formula originaria dedicata al quadrangolare maschile.