LUCCA - Via libera della giunta al progetto di riqualificazione dell'area di parcheggio alle tagliate, tra il cimitero ed il Campo di Atletica Moreno Martini. A ricevere il benestare dell'amministrazione comunale è stato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Adesso però bisognerà trovare le risorse economiche per concretizzare il piano. Il Comune prevede una spesa complessiva di due milioni e mezzo di euro. Probabile che palazzo Orsetti tenti di arrivare ai finanziamenti tramite qualche bando regionale.
Nel dettaglio il progetto prevede di asfaltare il parcheggio attualmente sterrato, quello più vicino a via delle Tagliate. e di rifare la pavimentazione dell’area già asfaltata, quella per intenderci più vicina all’area del campo nomadi e destinata per due mesi all’anno alla sosta dei giostrai.
Prevista anche l’installazione di postazioni di ricarica per auto elettriche, la realizzazione di nuove aree a verde e la riprofilatura di quelle già esistenti. Inoltre in programma c’è anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione su tutta l’area interessata dall’intervento.
Il progetto prevede infine la messa a dimora di 49 nuovi cipresso sul lato del cimitero e lo spostamento verso ovest del chiosco del fioraio.