Spianate, demolito l’immobile abusivo in via Mazzei

Spianate, demolito l’immobile abusivo in via Mazzei

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Dopo una lunga vicenda giudiziaria, è stato demolito l’immobile abusivo realizzato in via Mazzei  nel comune di Altopascio. L'operazione, coordinata dalla Prefettura, ha visto a Spianate la presenza massiccia ma discreta di polizia e carabinieri, per prevenire qualsiasi problema di ordine pubblico.

Un provvedimento quello della demolizione che lo stesso prefetto Giusy Scaduto aveva annunciato nei mesi scorsi quando aveva riunito proprio ad Altopascio il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, come primo momento di una modalità di lavoro che mette i territori al centro, oltre che per suggellare il rapporto di collaborazione istituzionale a salvaguardia del bene comune e dell’interesse pubblico.

Quella dell’immobile di via Mazzei è una storia lunga. Il primo accertamento di abuso edilizio, con relative ingiunzioni di demolizione, risale al 2013. I proprietari però si sono sempre opposti alla demolizione e si è dovuti arrivare ad una sentenza del Consiglio di Stato per riconoscere la legittimità della procedura adottata dal Comune.

Dopo la demolizione l’area è stata recintata per impedire nuovi accessi. Seguirà la rimozione dei materiali e la definitiva pulizia del sito.