BEACH SOCCER - Partirà il 10 settembre la fase finale dell'Europeo di Beach Soccer. L'esordio per la nazionale maschile sarà contro l'Estonia mentre per la femminile contro la Cechia.
Martedì 10 prende il via ad Alghero la fase finale dell’Europeo di Beach Soccer con gli azzurri campioni in carica che debuttano alle 18 con l’Estonia, mentre le ragazze alle 16,45 con la Cechia. La Nazionale italiana difende il titolo conquistato un anno fa sempre in Sardegna.
Emmanuele Zurlo e compagni sono stati sorteggiati nel girone con Spagna, Germania ed Estonia e dovranno come primo obiettivo qualificarsi ai quarti di finale: passano le prime due di ciascuno dei tre gironi e le due migliori terze. L’Italia esordirà martedì 10 alle 18 (stesso orario per tutte le partite degli Azzurri) con l’Estonia, il giorno seguente affronterà la Germania, per poi chiudere giovedì 12 con la Spagna. “Le aspettative intorno alla squadra sono molto alte – commenta il Ct Emiliano Del Duca dal raduno del CPO di Tirrenia -.
Riconfermarsi sarà un’impresa, dato che nelle due precedenti occasioni (2005 e 2018) l’Italia non è mai riuscita a bissare il titolo Europeo. Tutte le nostre avversarie ci aspettano al varco, ci conoscono e vorranno provare a batterci: per tutto questo dovremo riuscire a dare ancora di più, a spingerci oltre i nostri limiti per cercare di ripeterci. L’attenzione è tutta sul lavorare bene per poi arrivare ad Alghero consapevoli che sarà importante fare un passo alla volta: vogliamo entrare bene nel torneo e trovando la giusta condizione per giocarci poi le nostre chance di vittoria”.
Nella rosa ci sono come sempre dei viareggini, ha rinunciato per impegni di lavoro per questo impegno il portiere Andrea Carpita. Gli altri sono Luca Bertacca, Leandro Casapieri, Tommaso Fazzini, Gianmarco Genovali, Luca Barsotti, Alessandro Remedi.
Questo l’elenco dei convocati: Portieri: Leandro Casapieri, Samuel Martino,Sebastiano Paterniti. Difensori:Luca Bertacca,Fabio De Nisi (Vigor Lamezia),Josep Gentilin Jr. Esterni: Ovidio Alla,Alessandro Andriani,Alessandro D’Agostino,Tommaso Fazzini,Gianmarco Genovali (Fratres Perignano),Marco Giordani,Emanuele Giusti (Ostia Mare).Attaccanti:Luca Barsotti,Lorenzo Racaniello,Alessandro Remedi,Fabio Sciacca,Emmanuele Zurlo.