Santa Croce 2024, tutto pronto per la Luminara e per la festa liturgica

Santa Croce 2024, tutto pronto per la Luminara e per la festa liturgica

Redazione

di Redazione

LUCCA - La tradizionale diretta di Santa Croce a partire dalle 20 di domani sera sul nostro canale 12 del digitale terrestre e su Noitv.it in streaming live visibile in tutto il mondo.

Ritrovo alle 19.15 in zona San Frediano per le rappresentanze che partecipano alla prima parte della Luminara, quella religiosa. Alle 20.00, orario di inzio della diretta di NoiTv dal Sagrato della Basilica di San Frediano, l’Arcivescovo darà il via alla Luminara con la preghiera d’inizio. Poi tutto il corteo in processione si snoderà nel centro storico di Lucca con il solito percorso per terminare in piazza San Martino, davanti alla cattedrale. In piazza, dunque, ci sarà la celebrazione di conclusione e il mottettone. Anche quest’anno i partecipanti alla Luminara non entreranno in cattedrale, come nel 2023, perche’ il Volto Santo è in fase di restauro e non può essere omaggiato come da tradizione.
Il crocifisso di cui è in corso il restauro, dal 1° dicembre 2022 non è nella cappella del Civitali, ma nel laboratorio allestito nel transetto nord della cattedrale. Si tratta di una operazione di studio e ricostruzione promossa dall’Ente Chiesa Cattedrale di San Martino, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e coordinato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per province di Lucca e Massa Carrara. Dal 13 al 15 settembre la sacra effigie sarà però visibile dalla finestra che mostra l’interno del laboratorio. Attualmente, il crocifisso e la croce sono separati.