Sanlorenzo raddoppia a Viareggio: “Presto un cantiere per i Nautor Swan 40 metri”

Sanlorenzo raddoppia a Viareggio: “Presto un cantiere per i Nautor Swan 40 metri”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - L'annuncio del ad Massimo Perotti del colosso della nautica di lusso al Cannes Yachting Festival, a poco più di un mese dall'acquisizione del cantiere di barche a vela del gruppo Ferragamo.

Sanlorenzo sta negoziando l’acquisto di un cantiere a Viareggio dove verrà costruito un nuovo modello di Nautor Swan maxi da 40 metri. Ad annunciarlo è stato il patron Massimo Perotti insieme a Leonardo Ferragamo, a bordo del 50 metri Almax incontrando la stampa in apertura del Cannes Yachting Festival.

Parlando della società finlandese che costruisce yacht a vela e di cui lo scorso agosto è stata annunciata l’acquisizione della maggioranza (dopo 18 mesi di negoziazione), Perotti ha detto: “Leonardo Ferragamo rimarrà presidente di Nautor Swan ed entrerà in Sanlorenzo come vicepresidente. Darà i suoi consigli su lusso e vela.”

Da un punto di vista commerciale Sanlorenzo e Nautor Swan “continueranno a essere due brand indipendenti e fra loro separati. Da una parte un produttore di barche a motore, dall’altra gli yacht a vela, mai avranno uffici insieme, le reti di vendite saranno separate e mai saranno ai saloni insieme.”

“Estenderemo la produzione anche oltre i 40 metri e i maxi li faremo a Viareggio e in alluminio” ha proseguito ancora il vertice del gruppo, precisando a questo proposito che non solo acquisiranno un cantiere e ma anche costruiranno nuovi uffici di Nautor Swan a Rapallo.

La notizia è accolta con favore in Darsena a Viareggio dove Sanlorenzo – secondo gruppo al mondo per la produzione di yacht – ha già da molti anni uno dei suoi maggiori cantieri. Un investimento che conferma l’appeal del distretto. Ma resta da capire su quali capannoni abbia messo gli occhi Perotti dal momento che nel porto non ci sono spazi liberi con banchina così grandi da costruire dei 40 metri.