MASSA - Ancora da comprendere la dinamica dell'accaduto ma potrebbe essere un incendio doloso, provocato per smaltire un cumulo di rifiuti abbandonati da tempo.
Un rogo è scoppiato nella notte in Via Partaccia, pericolosamente vicino alle bancherelle del mercatino, divampando da un cumulo di rifiuti. Ancora incerta la dinamica dell’accaduto: al vaglio degli inquirenti ci sono diverse piste tra cui quella più accreditata di un incendio doloso, la cui motivazione potrebbe essere quella di smaltire i rifiuti, da tempo abbandonati nell’area.
A bruciare contenitori di plastica, vestiti, calzature e materiale di ogni tipo, oltre ai contenitori appositi per il conferimento dei rifiuti lasciati dal personale dell’azienda Asmiu. Il luogo dove è scoppiato l’incendio era infatti stato pensato come isola ecologica dedicata esclusivamente agli ambulanti, un progetto che non è mai riuscito a decollare, come confermato da alcuni dipendenti dell’azienda.
In quella stessa zona, delimitata da una recinzione, a giugno il sindaco di Massa Francesco Persiani ha dato il via ai lavori di riqualificazione del mercatino con un progetto da circa 2 milioni di euro dedicati a una demolizione parziale e al rifacimento di una parte della piazza, progetto che verrà completato nel 2025.