LUCCA - Otto partecipanti per categoria. Potranno essere presenti tutti i pugili élite di qualsiasi categoria per il settore maschile, mentre per le élite femminili solo la categoria 48kg. Iscrizioni entro il 22 settembre, sorteggio il 25.
Obiettivo: attirare nella competizione i migliori pugili italiani. Parte con questo intento la nuova competizione organizzata dalla Pugilistica Lucchese, il Torneo delle Cinture Città di Lucca – Memorial Antonio Monselesan. Otto partecipanti per categoria, quarti di finale e semifinali sulla lunghezza delle tre riprese da tre minuti e finali senza caschetto né canotta da quattro round di tre minuti, con il vincitore che, oltre alla cintura/trofeo, si aggiudicherà anche un ricco premio in denaro.
Il premio per il primo classificato varierà in base al numero di partecipanti di ciascuna categoria, e potrà raggiungere un massimo di 1.000 euro per le categorie che arriveranno a piena capienza, ovvero ad otto iscritti. Esclusi gli atleti appartenenti ai Gruppi Sportivi statali o alla nazionale italiana, potranno prendere parte al torneo tutti i pugili élite di qualsiasi categoria di peso per il settore maschile, mentre per le élite femminili sarà presente solo la categoria 48kg, nella quale milita una delle beniamine della società lucchese, Miria Rossetti Busa.
Solo i più esperti però potranno prendere parte alla prestigiosa competizione. È infatti previsto un limite minimo di punteggio per poter essere ammessi. Per le categorie 48, 51, 54, 92 e 92+ kg il requisito minimo sarà avere accumulato, entro il momento dell’iscrizione, almeno 40 punti riscontrabili sulla piattaforma Coninet. Per le categorie 57, 60, 63.5, 67, 71, 75, 80 e 86 kg serviranno invece almeno 59 punti per accedere. L’iscrizione avrà un costo di 100 euro, e saranno ammessi nella competizione solo i primi otto pugili, per ciascuna categoria di peso, che invieranno il relativo modulo compilato e la quota di iscrizione entro il 22 settembre.
I sorteggi saranno mercoledì 25 settembre, prima di dare il via agli incontri già sabato 28. Tra sabato 28 e domenica 29 settembre, la sede della Pugilistica ospiterà gli emozionanti quarti di finale e le semifinali, mentre le finali verranno disputate tra sabato 5 e domenica 6 ottobre.