Viareggio - La pianta, fortunatamente, si è solo appoggiata alla copertura dell'edificio delle primarie del quartiere Lenci al Varignano. Intervenuti i vigili del fuoco ma lezioni regolari
E’ stata con molta probabilità il vento dei giorni scorsi la causa del crollo di un pino all’interno del giardino della scuola primaria Tobino nel quartiere Lenci al Varignano. Fortunatamente la pianta, alta circa venti metri, si trovava molto a ridosso dell’edificio quindi la chioma si è poco più che appoggiata alla copertura del tetto.
Ad accorgersi dell’evento è stato il personale ATA della scuola all’apertura del plesso intorno alle 7 di mattina quando è partita la chiamata ai vigili del fuoco che sono intervenuti con due squadre e l’autoscala inviata dal comando lucchese e hanno proceduto allo sfoltimento dei rami per verificare l’entità del danno alla scuola.
Nel frattempo gli alunni che avrebbero dovuto occupare le due aule interessate sono stati trasferiti in un’altra ala della scuola e la zona, che comprende anche alcuni laboratori, è stata interdetta senza però che l’attività didattica nel resto del plesso venisse interrotta.
Alla Tobino sono arrivati anche i tecnici comunali e una pattuglia della polizia municipale per valutare la situazione. Ad un primo esame però sembrerebbe che il tetto non abbia subito danni importanti se non per la rottura di alcune tegole, niente che debba prevedere l’interruzione delle lezioni nei prossimi giorni.