CAMAIORE - Maxi intervento da oltre un milione di euro per la riqualificazione della ciclabile di tutto il lungomare lidese, da Viareggio a Marina di Pietrasanta. Novità anche per il verde della Passeggiata.
Partiranno lunedì 7 ottobre i lavori per il rifacimento della Ciclovia Tirrenica di Lido di Camaiore, per l’intero tratto che va dal confine con Pietrasanta fino al Fosso dell’Abate. La pista ciclabile verrà completamente ripristinata e colorata di rosso, armonizzandola con tutte le altre ciclopiste del territorio versiliese. Ma non solo: l’opera comprenderà anche un vero e proprio restyling della porzione di Passeggiata vicino al tracciato.
Il cantiere sarà suddiviso in due fasi. La prima parte (da inizio ottobre fino a Natale) interesserà il tracciato da Viareggio fino all’ex Arlecchino (ben 1,70 km). Lì saranno ripensate le alberature, rimosse le siepi attuali e le tamerici malate lungo la ciclabile e rivisto il verde della Passeggiata.
A gennaio, invece, si proseguirà dall’Arlecchino (dove nel frattempo saranno entrati nel vivo i lavori per il nuovo edificio) fino alle Focette. La pista sarà non solo riqualificata ma anche rialzata al livello del marciapiede. Termine lavori le festività di Pasqua.
Un intervento da un milione e 200mila euro, per metà fondi della Regione più i contributi frutto della rinegoziazione degli accordi con la Project Pontile.