VIAREGGIO - L'immobile fatiscente a monte della stazione è stato acquistato all'asta dalla società partecipata pubblico-privata. A breve la demolizione e la pulizia dell'area. Il parcheggio sarà dotato di bus navetta, postazioni bici e monopattini.
L’area dell’ex Telecom è da oggi di proprietà della MoVer spa. Lo ha stabilito l’asta che martedì mattina ha visto la società pubblico-privata (partecipata dal Comune di Viareggio al 60%) aggiudicarsi la struttura, per un investimento totale di 400mila euro.
Adesso via libera al progetto di ristrutturazione che prevede la realizzazione di un parcheggio scambiatore. L’area si trova infatti in via Aurelia nord lungo la ferrovia a monte del sottopasso della stazione, ben collegata con le principali vie di uscita dalla città. Un’operazione – voluta dall’amministrazione comunale – che non solo darà ossigeno alla carenza di parcheggi per pendolari, residenti e visitatori ma strapperà finalmente al degrado un immobile fatiscente, da molti anni discarica a cielo aperto e rifugio di senza tetto, spesso con precedenti penali, motivo di forte preoccupazione per tutto il quartiere.
Parliamo di circa 4.100 mq di superficie, di cui 1.600 coperti. Tutta l’area era di proprietà di un soggetto privato poi dichiarato fallito, quindi entrata nella massa fallimentare. Volontà dall’Amministrazione, attraverso la società partecipata che gestisce la sosta e i lavori sulle strade, è quella di realizzare un parcheggio multipiano dotato di bus navetta, postazioni bici e monopattini.
I prossimi passaggi sono la variante urbanistica che consenta di trasformare l’area in un parcheggio. Sul lato pratico invece è già in programma la demolizione delle infrastrutture fatiscenti presenti e la pulizia dell’intera area. Il progetto è allo studio dei tecnici incaricati e sarà pronto entro dicembre.