Molazzana ricorda gli 80 anni del gruppo Valanga con un incontro per commemorare le vittime

Molazzana ricorda gli 80 anni del gruppo Valanga con un incontro per commemorare le vittime

Redazione

di Redazione

MOLAZZANA - Nella tragica battaglia del Monte Rovaio del 29 agosto del 1944 contro i tedeschi, la formazione partigiana perse 19 ragazzi.

Nei giorni scorsi alla Rocca di Molazzana, un momento importante per parlare del Gruppo Valanga in occasione degli 80 anni dalla tragica battaglia del 29 agosto del 1944 quando sul Monte Rovaio contro i tedeschi, la formazione perse diciannove dei propri aderenti. L’amministrazione comunale di Molazzana, con il supporto della Biblioteca di Molazzana, dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà di Lucca, del centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi e con il contributo della Regione Toscana, hanno organizzato un evento che ha visto una larga partecipazione durante il quale lo storico Andrea Giannasi ha parlato del significato e dell’importanza di fare memoria.

Al termine dell’evento è stato distribuito il libro “Il gruppo Valanga. 29 agosto 1944”con il diario del partigiano Pietro Petrocchi e il contributo di Eva Bravi, una giovanissima studentessa di Molazzana autrice dell’intervista alla figlia di Viola Bertoni, la Mamma dell’Alpe divenuta per  tutti i ragazzi del Gruppo Valanga un punto di riferimento offrendo, a rischio della vita ospitalità e cibo