LUCCA - Dopo le polemiche dei mesi scorsi, e proprio alla vigilia dell'ottantesimo anniversario della Liberazione di Lucca, la città ha la sua via intitolata al presidente più amato dagli italiani, Sandro Pertini. La strada è quella appena realizzata dal Comune alla rotatoria dell'Eurospin, sulla via Sarzanese.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti tra gli altri, oltre al sindaco di Lucca Mario Pardini, il presidente della Regione Eugenio Giani, una nutrita rappresentanza dell’Anpi e delle associazioni combattentistiche ed Andrea Castellini, sindaco di Stella, il comune di nascita di Pertini, in Liguria.
Per Pardini con l’intitolazione della strada si mette definitivamente la parola fine al clima di contrapposizione che si era creato l’anno scorso.
E anche il sindaco Castellini ha sottolineato l’impegno del Comune di Lucca nell’intitolare la strada al presidente partigiano.
L’Anpi dopo la bagarre in consiglio comunale sulla proposta di intitolazione avanzata dal centrosinistra, aveva promosso un presidio a palazzo Santini. Adesso però anche l’associazione partigiani esprime la propria soddisfazione.